Centralina oleodinamica digitale programmabile

Dall'unione di oleodinamica e elettronica digitale nasce la Smart Power Unit Hydronit, la prima centralina oleodinamica compatta digitale programmabile sul mercato. Dal punto di vista della gamma componenti oleodinamici, le SPU condividono lo stesso concetto di modularità (e la maggior parte dei componenti) della serie PPC, offrendo così la stessa flessibilità.

Centralina oleodinamica digitale programmabile

La Smart Power Unit è la prima generazione di centralina idraulica digitale programmabile disponibile sul mercato. Il cuore della Smart Power Unit è l'HPC (Hydraulic Process Controller): un modulo meccatronico che integra sensori, elettronica e idraulica in un unico dispositivo, programmabile con il software di automazione CodesysTM IEC61131-3.

Hydronit ha sviluppato la Smart Power Unit la prima centralina oleodinamica compatta intelligente al mondo.

CARATTERISTICHE


Il cuore della SPU è l'HPC (Hydraulic Process Controller): un controller programmabile con SAFETY Architecture SIL2. Integra I/O, sensori, processori a doppio core ridondante con caratteristiche di SICUREZZA e 12 + 2 uscite di potenza per pilotare direttamente bobine di elettrovalvole proporzionali in PWM o on-off fino a 4A senza la necessità di relè esterni.


Il controller di processo idraulico è integrato nella centrale oleodinamica e disponibile in diverse esecuzioni: controllo proporzionale di pressione [P], portata [Q] o P/Q con funzionalità Load Sensing [LS] opzionale.


INTEGRAZIONE IDRAULICA


L'HPC è perfettamente integrato con la gamma di centraline compatte standard Hydronit PPC standard poiché utilizza gli stessi componenti standard.



I circuiti oleodinamici tipici sono realizzabili con valvole ridondanti al fine di realizzare applicazioni SICURE (SIL2) pronte per l'Industria 4.0 e lo Smart Manufacturing.


PREMI INTERNAZIONALI


Hydronit, in diretta concorrenza con le migliori aziende europee, è stata premiata con molteplici certificati di eccellenza da parte della Commissione europea nel corso del programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 e,  a partire dal luglio 2017, cofinanziata come progetto altamente innovativo.


La Smart Power Unit è brevettata n° WO 2017/162298 A1.


SENSORI INTEGRATI


Un trasduttore di pressione ceramico ad alta pressione (fino a 350 bar), un sensore di velocità di rotazione dell’albero motore, due accelerometri a 3 assi ridondanti e sensori di temperatura sono integrati all’interno dell’HPC. Ulteriori sensori esterni possono essere collegati attraverso le 12 linee I/O disponibili o bus di campo.

Domande e risposte

  • Come personalizzare la Smart Power Unit?

    La SPU è programmabile, tramite l'ambiente grafico gratuitamente messo a disposizione di CoDeSys, un IDE basato sulla norma internazionale IEC-61131. Consente la programmazione SPU utilizzando i più comuni linguaggi usati nell'industria: blocchi funzionali (FDB), testo strutturato (ST), Ladder (LD) e altri.

  • Qual è il costo dell'ambiente di programmazione CoDeSys?

    L'IDE CoDeSys è gratuito per i clienti SPU.

  • Sono disponibili display e una tastiera di controllo?

    I display grafici sono personalizzabili da Hydronit o dal cliente stesso in base alle sue specifiche. Le tastiere sono personalizzabili attraverso l'uso di inserti in plastica disponibili con più di 200 simboli. Entrambi comunicano con l'HPC via CAN bus.

  • Hydronit fornisce cablaggi?

    Connettori o semplici cablaggi sono disponibili come offerta standard. Cablaggi personalizzati per la specifica macchina sono disponibili su richiesta.

Settori applicativi

Le centraline compatte di potenza Hydronit vengono utilizzate laddove i limiti di spazio rendono difficile l'installazione di un tradizionale gruppo oleodinamico centralizzato, come in veicoli, barche, piccole macchine industriali. L'oleodinamica distribuita, installata vicino all'attuatore, consente risparmi di costi e di installazione e offre ridondanza in caso di guasto.

Share by: